La Carta di Qualificazione del Conducente, meglio nota come CQC, è un’abilitazione professionale identificata sul retro della Patente dal codice 95. Essa è necessaria alla conduzione di autocarri e autobus nello svolgimento di attività di carattere professionale legata all’autotrasporto. Esistono quindi due tipi di CQC: la CQC merci e la CQC persone.
La CQC Merci è riservata ai possessori di Patente C che effettuano il trasporto professionale con veicoli di massa a pieno carico superiore alle 3,5 tonnellate; il suo conseguimento è subordinato alla frequenza obbligatoria di un corso di 140 ore presso le autoscuole autorizzate e di un esame finale a quiz di 70 domande con massimo 7 errori, presso la Motorizzazione Civile di competenza.
La CQC Persone, che sostituisce il vecchio CAP KD, è riservata ai possessori di Patente D che effettuano il trasporto con veicoli di capienza superiore ai 9 posti (autobus) in servizio pubblico di linea o noleggio con conducente. Anche in questo caso è obbligatoria la frequenza al corso di 140 ore e sostenere poi un esame finale a quiz di 70 domande con massimo 7 errori, presso la Motorizzazione Civile.
Per coloro i quali sono già in possesso della CQC di una tipologia (merci o persone) e che intendano conseguire la CQC dell’altra tipologia, sarà sufficiente frequentare un corso chiamato di “estensione”, vale a dire un corso di 22h 30′ e un esame finale quiz da 30 domande con massimo 3 errori, sempre presso la Motorizzazione Civile competente.
Validità e rinnovo
La CQC ha validità quinquennale, e va rinnovata attraverso la frequenza di un corso di aggiornamento di 35 ore senza esame finale. Come per la Patente, anche alla CQC è attribuito un punteggio iniziale di 20 punti di modo che, in caso di infrazione commessa con il veicolo professionale, i punti verranno scalati da quest’ultima e non più dalla patente.
La CQC rimane in ogni caso un’abilitazione che si appoggia su una patente di guida valida, perciò se quest’ultima viene smarrita, rubata, sospesa, revocata, ecc… anche la CQC ne seguirà la sorte.